L’affumicatura Rico Carni

Materia prima di alta qualità 100% italiana, selezionata, lavorata artigianalmente e leggermente affumicata per dare risalto ai sapori.

Rico Carni, l’azienda di Cavarzere (VE) specializzata nella produzione di lavorati di carne, seleziona con grande attenzione i suoi prodotti per offrire alla GDO, Horeca e Normal Trade, la massima qualità e sapori deliziosi.

La cura della selezione della materia prima e delle spezie per le varie ricettazioni ha permesso a Rico Carni di affermarsi come una realtà leader sul mercato, come testimoniano anche le varie certificazioni ricevute durante gli anni.


Ad ogni carne il suo aroma



Tra le ricche proposte di Rico Carni, segnaliamo i prodotti a base di carne suina e realizzati sia in vassoi ATP riciclabili, con un’occhio di riguardo per l’ambiente, sia in sottovuoto, skin e termoformato per conservarne il sapore.

La bontà dei prodotti Rico Carni è garantita grazie ad un’attenta lavorazione artigianale con l’aiuto di macchinari all’avanguardia volta ad esaltarne gli aromi. L’affumicatura che viene svolta sui prodotti prevede l’utilizzo del legno di faggio, particolarmente adatto per conferire un sapore e un aroma delicato e al tempo stesso leggermente dolce.

Complici del successo sono quelle sfumature di gusto che regala un’affumicatura ben curata in ogni passaggio. Le responsabili principali di queste sfumature di gusto sono senza dubbio la tipologia di legno per affumicare che viene utilizzato, unito alla temperatura e alle tempistiche di esposizione all’affumicatura.




Affumicatura a caldo



Studi scientifici hanno dimostrato che la carne "assorbe" il fumo del legno grazie ad un’affumicatura a caldo che avviene al raggiungimento di temperature che vanno dai 50° ai 90°. Questo procedimento avviene mediante tecniche avanzate che permettono di ottenere una vera cottura della carne, con un monitoraggio continuo della temperatura all’interno del cibo affumicato.

I tempi dell’affumicatura a caldo sono generalmente più brevi e comunque dipendenti dalla pezzatura dell’alimento, con una perdita di peso prevista che va dal 5% al 30%.

L’affumicatura a caldo utilizzata da Rico Carni è la massima espressione di questa tecnica, grazie agli studi e esperienze di cottura e affumicatura accumulate negli anni e una rigorosa precisione in ogni fase del processo, per conferire alle sue carni una cottura e un sapore inconfondibile.